L'APPARATO DIGERENTE


L'apparato digerente dell'uomo è formato da: bocca, esofago, stomaco, fegato, pancreas e da intestino tenue e crasso.

L'apparato digerente è un tubo lungo circa 10 metri, in cui il cibo entra attraverso la cavità orale. La sua parete è formata da quattro strati di cui quello più interno, la mucosa, è costituito da tessuto epiteliale pluristratificato.

Il cibo proveniente dalla bocca scende nella faringe. Durante la deglutizione l'epiglottide, chiude il condotto che porta l'aria verso i polmoni per evitare al cibo di ostruire le vie respiratorie.
Il cibo passa successivamente per l'esofago, i cui muscoli che ricoprono le pareti compiono dei movimenti peristaltici, favorendo così la discesa del cibo verso il basso. Alla fine dell'esofago si trova un anello muscolare, il cardias che funziona da valvola.

Dal cardias si passa allo stomaco, anch'esso rivestito esternamente da tessuto muscolare che compie movimenti peristaltici. L'afflusso del cibo dallo stomaco all'intestino è regolato da un anello muscolare , chiamato piloro.

L'intestino è diviso in due sezioni con aspetto diverso: l'intestino tenue e l'intestino crasso.
L'intestino tenue è un tubo sottile e liscio diviso in tre parti: il duodeno dove fegato e pancreas riversano i loro succhi; il digiuno e infine l'ileo.
L'intestino crasso è un tubo con un diametro quai il doppio di quello dell'intestino tenue e ricco di protuberanze. Anch'esso è diviso in tre sezioni: il cieco, che collega intestino crasso e tenue; il colo e il retto.

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano. nella parte inferiore è contenuta una sacco, la cistifellea, in cui si accumula la bile prodotta dal fegato stesso ed è necessaria alla digestione dei lipidi.

Il pancreas è una ghiandola lunga e piatta che secerne nell'intestino il succo pancreatico. 


Commenti

Post popolari in questo blog